La nostra storia

La nostra storia

Dagli anni Trenta

La storia di Holle AG

L’azienda Holle è stata fondata nel 1933 ad Arlesheim come Holle-Nährmittel-AG. Presto vennero prodotti il pane integrale e i primi alimenti bio per bebè: Holle divenne così una delle prime aziende in Europa a produrre alimenti biologici per bebè.

Gli alimenti per bambini Holle vennero commercializzati esclusivamente in Svizzera fino agli anni Sessanta. L’assortimento originale di alimenti per bambini comprendeva alimenti per lattanti a base di cereali per la preparazione di biberon e pappe in combinazione con latte fresco oppure con frutta e senza latte.

Holle stipula uno dei primi contratti con Demeter

Fondata come impresa di lavorazione per alimenti biodinamici (pane, fiocchi, chicchi e pappe per bebè), Holle è stata una dei primi produttori Demeter. Holle è tutt’oggi azienda leader nel settore degli alimenti per bambini con sigillo di qualità Demeter.

Gli anni Sessanta

Negli anni Sessanta è avvenuta la conquista del mercato dei negozi di prodotti dietetici tedeschi.

Anni Ottanta

Conquista di nuovi mercati in Europa. Con l’inizio del movimento che promuove l’alimentazione naturale, i prodotti Holle vengono venduti sempre di più sul mercato degli alimenti naturali e biologici.

Anni Novanta

Ampliamento dell’offerta dei prodotti

Ampliamento dell’offerta Holle con l’introduzione dell’assortimento di omogeneizzati. L’introduzione del primo alimento a base di latte per lattanti con il 99% delle materie prime di origine biologica è avvenuto a metà degli anni novanta. Holle è stata così la prima azienda europea a fornire un assortimento completo di alimenti per lattanti esclusivamente di qualità biologica. Dal primo biberon fino alle pappe, agli omogeneizzati, agli alimenti a base di latte per lattanti, ai biscottini e alle fette biscottate per bebè, alle barrette alla frutta, alle tisane per bebè e per l’allattamento.

1996

Spostamento della produzione in Germania e nella Comunità europea

Fino al 1995 la produzione avveniva in Svizzera. In seguito alla sempre crescente importanza delle attività internazionali, divenne necessario garantire un accesso migliore ai mercati dell’Unione europea. Ecco perché la produzione delle pappe ai cereali è stata spostata dalla Svizzera alla Germania. Oggi gli stabilimenti produttivi si trovano in Germania e nell’area dell’Unione europea.

1999

Gli inizi di Holle baby food GmbH

I due amministratori delegati Peter Kropf e Udo Fischer hanno cominciato a collaborare con l’azienda in un momento in cui la situazione economica era estremamente difficile. Erano convinti che non erano ancora trascorsi i tempi migliori per gli alimenti per bebè di qualità biodinamica e che anzi questi dovessero ancora venire e che in futuro un’alimentazione sana per i nostri bambini sarebbe stata molto importante e ricercata. Pertanto hanno acquisito i diritti di marchio di Holle-Babynahrung a livello mondiale, fondando nel 1999 l’azienda Holle baby food GmbH.

         

Peter Kropf e Udo Fischer
(Amministratori delegati di Holle baby food GmbH)

 

Dal 2000

Holle conquista il mondo 

Dall’anno 2000 si è verificata l’acquisizione dell’intero mercato europeo, a cominciare dalla Spagna, dal Portogallo e dalla Grecia per continuare con l’Inghilterra, l’Irlanda e l’Islanda. Poi è avvenuta l’espansione verso i nuovi continenti. Da allora Holle è presente in Asia, Australia e Nuova Zelanda.

2009

Alimenti per lattanti di qualità Demeter

Nel 2009 sono state introdotte la qualità Demeter per gli alimenti a base di latte per lattanti e la marca Lebenswert bio. Fino ad oggi Holle è l’unico produttore in Europa a offrire un assortimento pressoché completo di alimenti per lattanti di qualità Demeter

Partecipazione alla campagna GENFREI GEHEN (Liberi da OGM):

Da Berlino a Bruxelles si è svolta la seconda marcia in favore di un mondo libero da OGM - Anche il team di Holle ha partecipato.

Il team di Holle durante la marcia Liberi da OGM, Berlino 2009. 
Fonte: Holle baby food GmbH

2012

Primo bilancio C02

Holle misura l’impronta CO2 di Holle GmbH e di tutta la catena di fornitura degli alimenti a base di latte per lattanti Holle - dalla mucca fino alla vendita all’ingrosso.

Costituzione di “Holle bio Service GmbH, Grünsfeld“

Nel 2012 è stata costituita la succursale di Holle in Germania, “Holle bio Service GmbH, Grünsfeld“. Da allora Holle dispone di un proprio magazzino con posti per 4.000 europallet.

Mmagazzino Holle a Grünsfeld.
Fonte: Holle baby food GmbH

Inizio della conquista del mercato cinese

Nel 2012 ha avuto inizio l’espansione sul mercato cinese con gli alimenti a base di latte bio di Holle. In Cina questi prodotti sono così richiesti che Holle è saldamente presente sul mercato dal 2013 e ha fondato un’affiliata, vale a dire la “Holle baby food China, Peking”.

2013

Primo bilancio C02 neutro per gli alimenti a base di latte per lattanti Demeter

In occasione dell’80° anniversario l’azienda Holle, all'avanguardia nel settore degli alimenti bio, ha compiuto un passo avanti lanciando sul mercato i primi e fino ad ora unici alimenti a base di latte per lattanti a zero emissioni di CO2 di qualità Demeter.

Holle oggi

Fino ad oggi Holle è l’unico produttore in Europa a offrire un assortimento pressoché completo di alimenti per lattanti di qualità Demeter. Holle ha una sede a Riehen (Svizzera) e una a Grünsfeld nei pressi di Tauberbischofsheim (Baden-Württemberg, Germania). L’assortimento di Holle baby food comprende alimenti a base di latte per lattanti, pappe per bebè e omogeneizzati. Completano la vasta offerta gli oli per l’alimentazione del bebè, le tisane e gli alimenti da sgranocchiare.