Compost da rifiuti verdi in Sudafrica

Il progetto di compostaggio in Sudafrica è nato nel 2008 come joint venture tra Soil & More International e Reliance Compost (Pty) Ltd con il nome Soil & More Reliance.

Il concetto su cui si basa Reliance è semplice: ogni giorno Città del Capo produce fino a 800 tonnellate di rifiuti verdi, che vengono trasportati dai cittadini, dai giardinieri e dagli addetti comunali di Città del Capo e delle zone limitrofe in punti di raccolta. In collaborazione con piccole imprese, per la maggiore parte appartenenti al programma “Black Economic Empowerment”, Reliance gestisce grandi trituratori per i rifiuti verdi, che minimizzano il volume di ramaglie e sfalci in modo tale che sia possibile trasportarli più agevolmente all’impianto di compostaggio. In questo impianto centrale i rifiuti verdi vengono trasformati in compost mediante metodi microbiologici controllati e secondo i requisiti previsti dagli standard per la riduzione delle emissioni. Prima che venisse introdotto con il progetto Reliance il compostaggio dei rifiuti verdi di Città del Capo, già alla fine degli anni Novanta venivano utilizzati i rifiuti agricoli. In seguito a un primo incarico dell’amministrazione cittadina di Città del Capo si iniziò con il compostaggio dei rifiuti verdi cittadini. Fino ad allora i quasi 30.000 metri cubici di rifiuti verdi venivano smaltiti pressoché al 100% nella grande discarica cittadina. Dall’inizio del progetto Reliance nel 2008 sono stati riciclati negli impianti di compostaggio quasi 10 milioni di metri cubici di rifiuti verdi che sono stati trasformati in prezioso terriccio per piante ed è stato risparmiato mezzo milione di emissioni CO2e.

 

Reliance si dedica all’inverdimento della città con tutti i suoi noti problemi. I destinatari di Reliance sono gli abitanti della città, i consumatori, i genitori, i bambini e gli studenti. Priorità assoluta è riservata alla formazione della consapevolezza delle nuove generazione per quanto riguarda il tema gestione dei terreni, agricoltura biologica e compost.

Altre informazioni su Reliance Sudafrica

http://www.reliance.co.za/

http://www.soilandmore.nl/index.php/Sustainability-Solutions/The-CO2-neutral-logo

http://www.reliance.co.za/gallery.html

http://www.climateprojects.info/chameleon/outbox/public/196/6245/Project-Summary-Composting-SA.pdf

http://traceablevers.mh5.projektserver.de/e/2590/

http://www.podcast.de/episode/84774136/Farming+Revolution+in+South+Africa+-+compost+from+plant+waste+in+Cape+Town/